Sei in: Home

Umbria

Sagre Umbria

13 importanti eventi si svolgeranno
nelle prossime settimane in Umbria.

Terra baciata dal Cielo e cuore pulsante dell’Italia, l’Umbria è palpitante di spiritualità e percorsa da Santi che l’hanno resa famosa in tutto il mondo. Da San Benedetto da Norcia (Patrono d’Europa), con i tanti monasteri costruiti per accogliere i seguaci del suo insegnamento, a San Francesco e Santa Chiara d’Assisi, figure essenziali del Cattolicesimo (che hanno ispirato schiere d’illustri artisti come Giotto, Lorenzetti, Cimabue). Si continua con Santa Rita a Cascia e il famosissimo San Valentino vescovo di Terni e protettore indiscusso dell’Amore, al quale è dedicata la basilica della città.

Presenze che hanno segnato indelebilmente la cultura del popolo Umbro poiché, le feste in Umbria più importanti, sono legate ad esse e a tradizioni che si tramandano dal Medio Evo come la Corsa dell’Anello di Narni, i balestrieri di Gubbio gareggiano nel Palio di Maggio. Dal rinascimento nasce la Sfida dei Terzieri di Città della Pieve e dal seicento la gara dei cavalieri di Foligno nella Giostra della Quintana.

Da qualche anno, Perugia ospita il festival internazionale della musica jazz “Umbria Jazz” ed “Eurochocolate – International chocolate exhibition”.

E poi i le tantissime sagre popolari nei borghi umbri, con un tour gastronomico tra Pici e Brigoli, latticini (Pecorino di Norcia, cacio in fossa) e insaccati (Mazzafegato dolce e salato), legumi (la famosa lenticchia di Colfiorito) e tartufo (bianco e nero) accompagnandosi, inevitabilmente, con  la “torta al testo” (alimento semplice e genuino).